La Vicentini è un azienda dolciaria di quarta generazione con sede a Thiene, ricco centro dell’alto Vicentino.
Le attività prevalenti sono la produzione, l’importazione e il confezionamento delle Caramelle Vicentini; la produzione delle Tisane Regina di Fiori e la distribuzione esclusiva per l’Europa del Tè Mlesna prodotto e confezionato esclusivamente a Ceylon (Sri Lanka).
L’azienda è fondata prima degli anni 20 da Luigi Vicentini che già nel 1921 viene premiato alla Fiera campionaria di Barcellona e nel 1922 alla Fiera di Roma per la qualità dei suoi prodotti:
caramelle, mostarde, torroni e gelatine di frutta.
Con la morte del papà e la fine della II guerra mondiale, l’omonimo figlio Luigi Vicentini specializza la sua attività nella produzione di caramelle e fruttini, le palline rotonde di zucchero tanto amate dai bambini.
Dal 1985 il figlio Massimo continua l’attività del padre e grazie alla vocazione commerciale inizia l’importazione esclusiva delle caramelle Mou Polacche e successivamente del tè Mlesna.
Nel 2010 l’ultimo ingresso nella “famiglia” Vicentini, per ampliare l’assortimento di bevande calde nascono infatti in quell’anno le tisane Regina di fiori, una linea di infusi premium ideata dalla figlia Valeria ispirandosi al mondo delle favole.
Grazie alla continua e puntigliosa ricerca della qualità del prodotto e all’efficienza del servizio ai clienti, oggi l’azienda è fornitrice delle piu grandi catene e dei più prestigiosi negozi italiani. Alla guida c’è ancora la famiglia Vicentini, con il figlio Marco che assicura all’attività continuità ed innovazione.